martedì 7 dicembre 2010

"Cucchitelli" - Biscotti natalizi

Ho scoperto questi biscotti  tanti anni fa quando ho conosciuto mio marito, infatti sono dolcetti tipici del suo paese, dove non c'è famiglia che nel periodo natalizio non li prepari.
Quest'anno mi sono cimentata anch'io nella preparazione di questi dolcetti, con mia suocera ne abbiamo preparato una quantità industriale,  usando una ricetta  molto antica,  che risale alla sua bisnonna.
E' stato un pò faticoso, perchè la quantità era tanta, abbiamo fatto doppia dose, però mi sono molto divertita,... tutta la famiglia è stata coinvolta...i miei ragazzi scattavano fotografie, mio marito  ha infornato i biscotti nel forno a legna , insomma è stata una piacevole mattinata ed il risultato ottenuto è stato eccellente sotto tutti i punti di vista!
                                                    CUCCHITELLI
Ingredienti: 3 chili di farina
1 chilo di sugna
1 chilo di zucchero
6 uova
250 gr. circa di latte
1 chilo di fichi secchi
500 gr. di zuccata
200 gr. di zucchero
250 gr. di acqua
Il giorno prima della preparazione dei biscotti, macinare i fichi  e metterli a cuocere in uno sciroppo composto da 250 gr. di acqua e 200 gr. di zucchero. Quando sono cotti metterli a raffreddare, poi aggiungere cioccolata, mandorle, noci, quantità a piacere, aromatizzare con cannella e vaniglia macinati. Questo è quello che si ottiene.
Intanto preparare la pasta. In una spianatoia mettere la farina e aggiungere la sugna, impastare sino ad ottenere un composto tipo formaggio, aggiungere lo zucchero, le uova e piano piano il latte, si deve ottenere un impasto morbido e compatto, metterlo in un sacchetto per alimenti e tenere in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo, preparare i biscotti, prendere pezzetti di pasta frolla, stenderli con il mattarello, aggiungere un pò di condimento preparato, chiudere, arrotolare, tagliare a pezzetti e con un coltello piccolissimo fare delle incisioni a piacere. Infornare e spolverizzare di zucchero a velo.

Ed ecco i biscotti pronti da infornare
un particolare dei biscotti

Ed  eccoli usciti dal forno e spolverizzati di zucchero a velo
Scusate per le troppe foto, ma mio figlio ci teneva tanto!
Con questi biscotti partecipo al contest di Antonella del blog La cucina di Antonella


13 commenti:

  1. che belli...sono particolarissimi...
    quindi si tagliano come ci piace??
    me li segno tra i biscotti in produzione...
    bravissima!!
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  2. wow veramente un lavoro super, fortuna che avevi una squadra di validi collaboratori a supporto

    RispondiElimina
  3. Certo 3 chili di farina!!! una quantità da vendere insomma!! non li ho mai assaggiati e, inutile a dirsi, mi ispirano tanto!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli!!!....e chissà che buoniiii con i fichi!...bravissima!

    RispondiElimina
  5. ciao cara, che bella la nuova veste!! e che meraviglia questi biscotti!! baci

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa stupenda ricetta, anche nel paese di mio marito si fanno ma non ho mai potuto avere la ricetta, me la segno con cura grazie !!!! un bacione Teresa

    RispondiElimina
  7. Ciao Letizia, grazie per la visita e tanti complimenti per il tuo blog che trovo molto "appetitoso"... questi biscotti sono deliziosi ed invitanti, complimenti. E' bellissimo il tempo trascorso in cucina con tutta la famiglia... Bacioni cara, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  8. caspita LEtizia, ma quanti ne hai fatti, per 7 castighi?! Che pazienza! Anche se di cero ne sarà valsa la pena! Brava! =)

    RispondiElimina
  9. ma sono bellissimi..chissà che buoni con tutti quei fichi dentro!!!!peccato non averne un vassoietto da spazzolare!!!!!!
    complimenti!!!
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. ciao Letizia, grazie epr aver inserito il mio blog nei tuoi preferiti.
    COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG e per questi biscotti che sono deliziosi!

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi e immagino solo la bontà...

    Notte,
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Ciao Letizia che bel da fare i mie complimenti grazie per esserti aggiunta.
    Aspetto il tuo manicaretto

    RispondiElimina
  13. Mamma mia! Come sono golosi questi "cucchitelli"! Li proverò al più presto :-)

    RispondiElimina