sabato 31 luglio 2010

Gelo di Mellone

Altra ricettina per il contest di Menta e Cioccolato


 Il gelo di mellone....come si dice a Palermo, è un dolce al cucchiaio prettamente siciliano, estivo,  che all'origine si preparava, così mi raccontava la mia nonnina, per il festino della nostra Patrona Santa Rosalia, il 15 Luglio, assieme ai "babbaluci", atro piatto tipico.
Questa la ricetta della mia famiglia:
"Gelu di Muluni"


Ingredienti: 1 litro di succo di anguria
90 gr. di amido
120 gr. di zucchero
gocce di cioccolato,
cannella e vaniglia q.b.
pizzico di pistacchi tritati

Passare a setaccio la polpa di un anguria ben matura, ricavarne un litro di succo, aggiungere a freddo 90 gr. di amido (io metto amido di mais) e 120 gr. di zucchero (io ho messo 90 gr. di fruttosio).
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando portare a bollore.
Dal momento in cui inizia il bollore, se si vuole un gelo sottile e delicato, si toglie dal fuoco, se invece si vuole un gelo più pesante e consistente, si cuoce per altri 5 minuti.
In entrambi i casi, quando si toglie dal fuoco, occorre aggiungere un pizzico di vaniglia e uno di cannella, lasciare intiepidire, quindi aggiungere scagliette di cioccolata fondente, versare negli stampini e mettere in frigorifero.
Prima di servire spolverare con pistacchi tritati....io ho decorato anche con dei riccioli di cioccolato al pistacchio. si può scegliere di servire il gelo rivoltandolo dagli stampini in un piattino o direttamente nelle ciotoline.



P.S. Qui i due tipi di gelo, nella coppetta quello morbido, nel piatto quello più consistente 

Nessun commento:

Posta un commento